logo DOM per LAMINARIE

Ora!

 

 

ISTRUZIONI:

Seguire sempre il rosso.
Anche quando:
entra a scuola di notte
passa dentro la palestra
si infila per stretti corridoi
attraversa il bosco
si arrampica sulla collina
arriva a teatro!

 


Crediti

teatro itinerante per i bambini – dai 4 anni

con gli artisti di Onfalos: Marta Casarini, Marco Dalpane, Febo Del Zozzo, Agnese Del Zozzo, Sofia Del Zozzo, Marco Di Giovanni, Bruna Gambarelli, Antonello Marra, Mario Martignoni, Gioele Guatta, Theo Guatta, Giuliano Guatta, Daniela Perani, Ominostanco, Federica Rocchi.
grazie a Simona Bertozzi, Gabriele Dalla Barba, Federica Iacobelli, Andrea Martignoni, Maria Montanari, Evelina Pereshova
promozione Viviana Mercurio; 
logistica Laura Barbieri e Laura Tarroni; 
tecnica Matteo Chesini; 
amministrazione Claudia Bortune
in collaborazione con Istituto Comprensivo 11; 
con il contributo di: Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura; Provincia di Bologna - Settore Cultura; Comune di Bologna - Bolognaestate 2011. 


Prima rappresentazione 2 luglio 2011 DOM la cupola del Pilastro e gli altri spazi del polo scolastico Panzini, Bologna.

 


 

ORA! è stato realizzato per la prima volta a giugno 2011 nell’ambito di Onfalos infanzia al centro, curato da Laminarie, negli spazi del Pilastro che circondano DOM: la scuola media, la palestra, il parco, il teatro. Vi hanno preso parte tutti gli artisti che hanno partecipato a quell’edizione di Onfalos con Ie loro esperienze laboratoriali. Ogni artista ha curato infatti una tappa del percorso, dando vita a un viaggio attraverso i diversi linguaggi artistici contemporanei.

 


PRESS

 

 

Ora! ovvero una sorpresa in una notte d’estate, quando mettiamo l’infanzia al centro, come una palla ben realizzata, al centro del nostro sentire e operare. Spazio reale e vitale tra gli spazi della scuola che diventano teatro dell’intimità, quelli del teatro che sono pedagogia. Quelli della palestra e del giardino che diventano biografia dei singoli e del collettivo. Ora! è un mosaico di momenti di vita, in cui ogni tessera contiene frammenti di allievo, spettatore, maestro e in cui si annulla l’imbarazzante iato tra teoria e pratica: si affermano, viceversa, la totalità dell’esperienza e dell’esserci. Nel percorso di Ora!, non incontriamo né l’ansia dimostrativa tipica del saggio, né la retorica della trasandatezza e della indigenza periferica, né tantomeno un atteggiamento paternalistico nei confronti dei bimbi coinvolti o didascalico rispetto al quartiere. I ragazzi non si esibiscono graziosamente per genitori e adulti in visita antropologica ma fanno, in tutta semplicità, ciò che hanno imparato. Gli adulti guida che li accompagnano mostrano altrettanto semplicemente la strada. 

Silvia Napoli

Tags: Istituto Comprensivo 11, Marco Dal Pane, bambini, teatro itinerante, infanzia, Onfalos, Pilastro, DOM la cupola del Pilastro, rossoMarta Casarini, Mario Martignoni, Giuliano Guatta, Marco Di Giovanni, Antonello Marra, Ominostanco, cinema d'animazione, a scuola di notte, scuole aperte, palestra, hip hop, buster keaton

logo-DOM